“Solo installatori certificati potranno eseguire l’installazione di elementi edilizi e dei sistemi tecnici per l’edilizia” 

Art.7 del DL N.48/20

Oggi è fondamentale che installatori e operatori del settore edilizia per interventi ecobonus siano certificati. Solo installatori certificati potranno eseguire l’installazione degli elementi edilizi e dei sistemi tecnici per l’edilizia se i clienti vogliono accedere all’agevolazione fiscale dell’ecobonus. Con decreto del Presidente della Repubblica, ai sensi dell’articolo 17, comma 1, della legge 23 agosto 1988, n. 400, su proposta del Ministro dello sviluppo economico, acquisita l’intesa della Conferenza permanente – giugno 2020 DLgs 192/2005 – testo coordinato con modifiche del DLgs 48/2020 (entrato in vigore 11 giugno 2020) per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, si afferma la concessione degli incentivi a condizione che i predetti  sistemi  siano installati da un operatore in possesso dei requisiti prescritti tra cui il livello di formazione professionale, conseguito anche attraverso corsi specialistici e certificazioni.

Una volta entrato in vigore il decreto del Presidente della Repubblica, trascorsi 180 giorni, gli incentivi come l’Ecobonus verranno concessi solo se gli installatori hanno conseguito una adeguata certificazione. In attesa della pubblicazione del decreto, se ad esempio il privato desidera accedere al bonus ristrutturazione casa 2020, dovrebbe già rivolgersi ai professionisti competenti e certificati che garantiscono con il loro operato, l’accesso ai tali benefici fiscali.

In corsa per la certificazione: E-Lab  e Federposa si attivano con nuovi strumenti per garantire il conseguimento delle certificazioni –anche ONLINE- secondo l’art.7

FEDERPOSA insieme ad E-Lab organizza per i professionisti del settore corsi formativi, anche attraverso piattaforma online, per l’apprendimento delle conoscenze e lo sviluppo di abilità da parte degli installatori/posatori, con specifico riferimento ai seguenti indirizzi di specializzazione:

UNI 11716 : Certificazione installatore cappotti termici

UNI 11673 : Certificazione posatore serramenti

Al termine del corso preparatorio all’esame, sosterrai subito l’esame e avrai la tua certificazione secondo i requisiti necessari così da poter assicurare la validità del tuo operato per gli interventi Ecobonus 2020.

Vuoi diventare un posatore certificato?
CORSO PREPARATORIO + ESAME