Il Governo punta a rifinanziare gli incentivi

sui lavori di ristrutturazione, riqualificazione energetica

e messa in sicurezza degli immobili

Stefano Patuanelli, Ministro dello Sviluppo Economico, dichiara:

“In Legge di Bilancio ci adopereremo per una proroga delle misure relative a riqualificazione del patrimonio edilizio esistente, anche attraverso l’utilizzo di materiali edili eco-compatibili e l’adozione di criteri di efficienza energetica nelle opere di restauro, non solo per offrire risorse a chi si accinge a ristrutturare, ma soprattutto per spingere le scelte di nuovi investimenti dei privati in questa direzione”

Ancora in vigore l’Ecobonus per interventi di riqualificazione energetica con una proroga di altri 24 mesi fino al 31 dicembre 2021. In merito alle percentuali di detrazione, vediamo il 65% per interventi come le coibentazioni e il 50% per altri come la sostituzione degli infissi. Proroga biennale in arrivo anche per l’ecobonus applicato alle schermature solari e per quello riservato ai micro-cogeneratori e alle caldaie a biomasse.

E’ previsto fino al 31 dicembre 2024 invece, il prolungamento per le detrazioni maggiorate al 70% e 75% per i cappotti termici e i lavori su parti comuni condominiali che rispettano certi requisiti prestazionali (la scadenza è attualmente al 31 dicembre 2021). Operazione che, di fatto, lascerebbe un quinquennio per deliberare e programmare le opere in condominio.