Modalità corso ed esame

Corso online – Posatore di Serramenti Senior

Scopri i dettagli

Analisi dei requisiti per accedere all’esame online

  • Il candidato dovrà aver sostenuto il Corso Posa Serramenti FEDERPOSA in piattaforma fornita dalla stessa Associazione e dimostrare di averlo conseguito attraverso il relativo attestato rilasciato da Federposa al termine del corso online.

  • Il candidato dovrà dimostrare il proprio titolo di studio e di lavorare o aver lavorato come posatore attraverso il modulo di autodichiarazione fornito.

Modalità di svolgimento dell’esame online

Prova scritta – fino a 60′ a disposizione

  • Dopo che il candidato ha frequentato il corso ed è pronto a sostenere l’esame, l’ente di certificazione  Intertek invierà una mail contenente le credenziali di accesso alla piattaforma Accredia ad ogni candidato il quale potrà, nell’arco temporale indicato come sessione di esame, accedere e svolgere la parte scritta dell’esame.

    Per tale prova il candidato avrà a disposizione 60 minuti come da normativa.

  • La prova sarà suddivisa in 30 domande a risposta multipla di carattere generico circa gli argomenti trattati dalla norma in riferimento ai temi trattati nel corso svolto e soprattutto secondo i criteri di esame imposti dalla norma stessa.

  • Inoltre ci sarà un video caricato il quale illustrerà un campione contenente errori. Il candidato dovrà riconoscere tali errori e rispondere alla domanda scegliendo la combinazione di risposte esatta tra le alternative proposte.

Prova pratica – fino a 60′ a disposizione

  • Verrà fatto visionare un progetto e discusso
  • Si svolgerà un colloquio che tratterà una serie di domande da parte dell’esaminatore circa:
    1. Sicurezza: dpi da indossare in cantiere ( scarpe antinfortunistiche, attenuatori auricolari, casco protettivo ove previsto, dispositivi anticaduta, occhiali o visiera di protezione se previsto l’uso di schiume;
    2. Pianificazione del lavoro e rapporto con il cliente e azienda commissionaria;
    3. Analisi degli errori commessi nella prova scritta e relativa discussione sulle corrette modalità di esecuzione;
    4. Informazione del cliente: documentazione, istruzione sul corretto uso, avvertenze relative alla sicurezza in uso;
    5. Il candidato dovrà fornire foto e/o video di un campione realizzato e discutere con l’esaminatore la modalità attuata e i motivi che hanno indotto a attuare la soluzione proposta ed eventuali alternative che avrebbe potuto realizzare viste le condizioni del cantiere. Qualora il candidato non fosse in possesso di materiale video/fotografico di un’opera realizzata,  sarà costretto a realizzare un campione in diretta con un angolo di serramento e svolgere l’attività di riempire una fuga con schiuma ‘a regola d’arte, fare un cordolo di silicone ‘a regola d’arte’, fissare il campione con una turbovite nel mattone (o materiale utilizzato in alternativa) e raccontare ciò che fa al fine di illustrare perché è secondo lui corretto quanto sta realizzando.

Per la formalizzazione dell’iscrizione contattare la segreteria FEDERPOSA

Telefono 05751694661

Email  info@federposa.it