“Qualificati per lavorare con l’Ecobonus: col nostro corso per posatori di cappotti termici, conforme alla normativa UNI 11716, ad oggi puoi farlo.” 

Qualificati per lavorare con l’Ecobonus: col nostro corso per posatori di cappotti termici, conforme alla normativa UNI 11716, ad oggi puoi farlo. 

Erogato in più date e città italiane, è uno dei percorsi formativi maggiormente frequentato in quanto, la completa formazione e conseguente certificazione rilasciata dopo il superamento dell’esame tenuto dall’ente di certificazione Intertek, permettono all’allievo di entrare a far parte della lista dei professionisti ACCREDIA e l’inserimento nel portale ilmondodellaposa.it

Gli allievi dei nostri corsi, di fatto, apprendono le tecniche di posizionamento dei profili di partenza e preparazione del collante, nonché le norme di incollaggio dei pannelli, di applicazione di rasatura armata, primer e finitura e l’utilizzo degli accessori atti a garantire un corretto isolamento termico a cappotto.

Inoltre, il possesso di un attestato di qualifica che attesti professionalità e competenze, permette al tecnico posatore di ottenere gli incarichi soggetti all’ Ecobonus 2020.

 

Il Decreto Rilancio ha infatti introdotto, fino al 31 dicembre 2021, la maxi detrazione (Superbonus 110%) per le spese riguardanti interventi di efficientamento energetico e antisismici per edifici già esistenti. L’istallazione di cappotti termici, rientra quindi tra gli interventi previsti dalla manovra, purché garantisca un miglioramento di almeno due classi energetiche della struttura o, laddove non fosse possibile, della classe energetica più alta. 

L’articolo 7 del DLgs 48/2020 chiarisce però che “(…) la concessione degli incentivi a condizione che i predetti sistemi siano installati da un operatore in possesso dei requisiti prescritti tra cui il livello di formazione professionale, conseguito anche attraverso corsi specialistici e certificazioni.” Scatta quindi l’obbligo di certificazione per i tecnici e operatori del settore edile se vorranno lavorare per clienti che vogliono accedere alle agevolazioni fiscali dell’Ecobonus.

Quello dell’Ecobonus, risulta essere un’importante opportunità lavorativa per il nostro Paese che punta a ridurre le emissioni di C02 di oltre il 40% rispetto ai livelli del 1990 entro il 2030 (fonte: Commissione Europea), puntando a limitare l’innalzamento della temperatura globale di 2°C. 

In questo senso, risulta quindi prioritaria la politica di riqualificazione energetica delle strutture già esistenti. L’istallazione di un cappotto termico, ovvero l’istallazione di pannelli isolanti esternamente o internamente ad un edificio, permette quindi l’isolamento termico, ma anche acustico, delle strutture, decretando non solo un importante risparmio energetico, ma anche economico, nonché un aumento del valore di mercato dell’immobile.

Il corso per posatori di cappotti termici erogato da FEDERPOSA in collaborazione con E-Lab e Intertek, prevede l’espletamento di laboratori e attività pratiche volte ad acquisire e ottimizzare le corrette tecniche di posa, in ottemperanza a quanto stabilito dalle normative di riferimento.

Scegli di investire nella tua formazione. Aumenta le possibilità di trovare nuove opportunità lavorative. Se non sei un operatore qualificato non lavori!

Per maggiori informazioni sul nostro corso, scoprire il programma e le prossime date, consulta il nostro sito federposa.it

corsi posatori certificati

Vuoi diventare un posatore certificato?
CORSO PREPARATORIO + ESAME

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.