Perché Federposa

PERCHE’ FEDERPOSA?

Federposa nasce da una necessità: mettere ordine ed innalzare lo standard qualitativo nel settore della posa dei serramenti.

Federposa è la prima Associazione Nazionale dei posatori che fa chiarezzza sulle necessità di certificare il servizio di posa in opera dei serramenti, attraverso una proposta concreta e strutturata.  Un servizio a 360 gradi, che assista tanto il posatore in opera, quanto il cliente finale, seguendo l’attività di posa in tutti i suoi passaggi. Un ordine conforme alla normativa vigente, capace di risolvere ogni dubbio e sfatare le numerose ambivalenze.

Federposa è un’associazione auto-rappresentativa: una realtà democratica in cui gli associati sono liberi di esprimere idee ed opinioni, facendo finalmente sentire la propria voce. Questa solida struttura interna permetterà a Federposa di diventare un vero e proprio punto di riferimento economico, professionale e sociale che mira a promuovere un elevato standard qualitativo per il settore. Federposa propone percorsi formativi specifici ed altamente professionalizzanti rivolti ai propri associati, in grado di incrementarne le abilità, le conoscenze e le competenze tecnico-pratiche.

Federposa pone i suoi obiettivi in linea con quanto definito della legge 4:2013 ed in risposta alle normative UNI 10818 ed UNI 11673-1. La prima, datata ottobre 2015, definisce ruoli e responsabilità dei diversi operatori che intervengono nel processo di posa in opera di serramenti e chiusure oscuranti. La seconda, del marzo 2017, stabilisce le metodologie di verifica dei requisiti di base dei progetti, fornendo indicazioni di carattere progettuale. Le metodologie descritte sono concepite per verificare le prestazioni dei giunti di installazione e della loro coerenza alle prestazioni dei serramenti. Sono inoltre in sviluppo norme finalizzate alla qualificazione dei professionisti operanti del settore della posa dei serramenti, che rientreranno nell’ambito della legge 4:2013.