Corso posa certificata serramenti

Associazione Nazionale
degli Operatori della Posa, degli Impianti
ed Efficientamento Energetico

Il Tuo Futuro Inizia da Qui

Federposa è un Associazione Professionale Nazionale nata in conformità della Legge 4/2013* come punto di riferimento di tutti gli operatori nel settore edile siano essi posatori e/o tecnici impiantisti nonché di tutti gli operatori nel campo dell’efficientamento energetico compreso il corso posa certificata serramenti.

I nostri corsi risparmio energetico

La partecipazione al corso posatore di serramenti comporta un riconoscimento delle competenze che, oltre a differenziare la sua professionalità distinguendosi rispetto alla concorrenza, gli garantisce l’ottenimento della certificazione di settore.

I nostri corsi hanno lo scopo di far assumere ai partecipanti tutte le capacità tecnico professionali sia a livello teorico che pratico sulla posa in opera dei serramenti e sugli aggiornamenti normativi.

Durante le ore formative i frequentanti del corso acquisiranno nozioni ed informazioni relative: alla sicurezza sul lavoro, alle normative nazionali ed europee di settore, ai materiali da utilizzare, azioni pratiche su come eseguire una posa in opera dei serramenti e la sigillatura di un giunto

*La Legge 4/2013 contiene la regolamentazione delle professioni non riconosciute, cioè quelle senza albo e non ordinistiche. La legge 4/2013 prevede la costituzione di Associazioni di natura privatistica per le professioni senza albo.

Cosa ci rende Unici

News

Un canale di informazione sempre aggiornato per non perdere gli aggiornamenti più importanti.

Consulenza

Il Comitato Tecnico-Scientifico di Federposa, costituito da professionisti altamente qualificati, é in grado di fornire supporto tecnico e normativo per rispondere alle necessità dei soci.

Cooperazione

Federposa incentiva una dialettica democratica tra tutti gli associati, creando un proficuo clima di cooperazione e sinergia che implementi il suo carattere identitario.

Formazione

Federposa favorisce la professionalità degli operatori attraverso la promozione di progetti formativi, utili ad acquisire le competenze richieste dalle normative e dal mercato.

Certificazione

I percorsi formativi proposti mirano al conferimento di un attestato di qualità dei servizi professionali riconosciuto a livello nazionale rilasciato da Federposa e certificato da Ente accrediato con Accredia, Ente Unico di accreditamento italiano.

Community

Comunity: Federposa offre ai Soci l'inserimento sui portali web dedicati agli installatori e ai posatori “Il Mondo della Posa” e “Il Mio Installatore” per offrire visibilità sul mercato e diversi servizi grazie alla collaborazione con aziende leader di settore.

Vantaggi per i Soci

Ci sono almeno dieci validi motivi per cui associarsi

Scopri i Vantaggi

Normative

UNI 11673

POSATORE SERRAMENTI

corso posa certificata serramenti.
La normativa UNI 11673-1 fa riferimento alla posa dei serramenti e quindi alle figure riguardanti la progettazione stessa. Il 26 Settembre 2019 è stata approvata la parte 2 e 3 della normativa. La UNI 11673-2 definisce i requisiti relativi all’attività professionale del posatore di serramenti in termini di conoscenza, abilità e competenza in conformità del Quadro Europeo delle qualifiche.

La UNI 11673-3 specifica i requisiti minimi per l’erogazione di corsi di formazione non formale per l’apprendimento delle conoscenze e lo sviluppo di abilità da parte di installatori e/o posatori di serramenti, limitatamente agli indirizzi di specializzazione “installatore/posatore senior” e “installatore/posatore caposquadra” come definiti nella UNI 11673-2. La norma definisce inoltre i requisiti minimi delle organizzazioni e del personale docente che erogano la formazione.

La norma UNI 11673 parti 2 e 3, autorizza l’erogazione della formazione finalizzata alla qualifica riconosciuta di installatore e posatore di infissi, solo alle associazioni costituite secondo la Legge 4/2013*.

UNI 11473

INSTALLATORE E MANUTENTORE PORTE TAGLIAFUOCO

Figura professionale che opera nell’ambito dell’installazione e manutenzione di porte resistenti al fuoco e/o al controllo della dispersione del fumo al fine di garantirne l’efficienza operativa e assicurare l’efficace compartimentazione antincendio delle aree delimitate dalle suddette chiusure.

Parte 3: Requisiti di conoscenza, abilità e competenza dell’installatore e del manutentore” definisce i requisiti di conoscenza, abilità e competenza relativi all’attività professionale dell’installatore e del manutentore di porte tagliafuoco e tagliafumo.

UNI 11716

POSATORE DI CAPPOTTI TERMICI

Figure professionali che eseguono la posa dei sistemi compositi di isolamento termico per esterno (ETICS) – Requisiti di conoscenza, abilità e competenza” prevede che la figura professionale dell’installatore di cappotto termico sia di due livelli: installatore base di Sistemi di Isolamento Termico a Cappotto; installatore caposquadra di Sistemi di Isolamento Termico a Cappotto.

Nella norma sono descritti i requisiti di competenza, conoscenza e abilità che devono essere padroneggiate dal posatore di cappotto termico che ambisca a qualificarsi.

Costruiamo il Futuro, Insieme