Spingere gli investimenti sulla casa. Saranno il volano della nostra economia

Il ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli in un’intervista al Sole24Ore afferma “Spingere gli investimenti sulla casa”. Saranno il volano della nostra economia.  Ecobonus100pc in arrivo, sismabonus100pc e lo sconto in fattura.  

Nell’intervista il ministro illustra i provvedimenti contenuti all’interno di un decreto economico di prossima emanazione ideato per le microaziende e le PMI ( 15 miliardi di euro)  cui occorre aggiungere il rifinanziamento di ecobonus100pc e sismabonus100pc.

Patuanelli: “Contiamo di recuperare già in questo decreto l’ecobonus e il sismabonus al 100%, che diventa 120% se consideriamo il meccanismo dello sconto in fattura con la cessione dell’intero beneficio fiscale da chi ordina i lavori all’impresa che li esegue. Alla fine della seconda guerra mondiale una delle condizioni del miracolo economico italiano furono gli investimenti sulla casa. Dobbiamo ripartire da qui anche stavolta, sarà il volano della nostra economia. Questa misura, che ha primi effetti finanziari nel 2021, peserebbe per il primo anno per circa 2 miliardi. Per quanto riguarda le altre misure, tra il precedente decreto e quello in arrivo siamo già a un extra deficit di 80 miliardi. Per i prossimi passi molto è legato all’effettiva disponibilità del Recovery Fund europeo: quando si concretizzerà potremo rilanciare quegli interventi, a partire dagli sgravi sul costo del lavoro per il rientro delle imprese che hanno delocalizzato”.

Se l’idea dell’ecobonus100pc troverà spazio nel prossimo provvedimento, in accordo con il ministro dell’economia e finanze Gualtieri, potrebbe esserci una probabile potente leva economica capace di far ripartire cantieri grandi e piccoli.

Di fronte all’emergenza economica in cui ci troviamo e di fronte alla scarsità di risorse finanziarie della popolazione occorre pensare a una pluralità di strumenti da mettere a disposizione dei clienti: il credito al consumo, anzitutto, la cessione del credito e probabilmente lo sconto in fattura, se progettato e organizzato in maniera da non tagliar fuori le microaziende e le PMI cui accenna il ministro Patuanelli.

Fonte posa finestre